maryp Posted February 24, 2008 Share Posted February 24, 2008 Salve! Amministro da poco i conti di una associazione di volontariato. L'associazione ha beneficiato di un finanziamento a seguito dell'approvazione di un progetto per la realizzazione di attività proprie della stessa associazione. Subentrando al rappresentante legale nella gestione della contabilità, ho evidenziato una serie di problematiche relative alla gestione degli operatori (personale retribuito) del progetto. Ho suggerito al rappresentante legale di stipulare dei contratti a progetto per i due operatori che si occupano rispettivamente del laboratorio di teatro e animazione; mentre per la figura della psicologa, quest'ultima dovrebbe presentare una ricevuta con ritenuta d'acconto (essendo essa non ancora iscritta all'albo dei psicologi e non titolare di P.I) per la prestazione di lavoro autonomo svolta occasionalmente a favore dell'organizzazione. Il rappresentante legale sembra non essere convinto di tale soluzione in quanto, avendo già usufruito precedentemente di altri contributi , ella si limitava a rendicontare le spese al comune senza svolgere altri adempimenti fiscali, contributivi, contrattuali. Quali sono gli adempimenti che devo svolgere? -Devo aprire una pozione INPS e INAIL dell'associazione? - alla scadenza del progetto devo dare la busta paga agli operatori? (l'incarico è per 2 anni per un importo lordo di 3000,00 euro) -Devo presentare il 770? - Oltre al rendiconto, devo presentare anche la dichiarazione per l'IRAP? (l'associazione è un ente non commerciale, ha solo fini sociali e non ha reddito di alcun tipo) -posso compiere tutti gli adempimenti fiscali alla scadenza del progetto? Grazie in anticipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilcommercialistaonline Posted February 25, 2008 Share Posted February 25, 2008 Salve, benvenuta nel forum. Per quanto concerne il rapporto con gli operatori, essendo di importo limitato e comunque inferiore al tetto di 5.000 euro all'anno, suggerirei delle ricevute per prestazioni occasionali. L'associazione è tenuta alla presentazione della dichiarazione IRAP nonchè del modello 770 avendo operato delle ritenute d'accotno sulle ricevute per prestazioni occasionali. Le dichiarazioni menzionati vanno presentate annualmente. Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maryp Posted February 26, 2008 Author Share Posted February 26, 2008 La ringrazio innanzitutto per il chiarimento, ma volevo porLe ancora una domanda... Premesso che il finanziamento è stato erogato per fini istituzionali dell'Ente e quindi esso non produrrà reddito imponibile e che il rappresentante legale ha stabilito che gli operatori verranno pagati solo al termine del progetto (cioè il prossimo anno), la domanda è la seguente: Devo presentare la dichiarzione ai fini IRAP e il 770 entro l'anno successivo del periodo di imposta nel quale sono state effettuate le ritenute e si è conclusa la prestazione occasionale degli operatovi; oppure devo presentare i sudetti modelli anche per il perido d'imposta del primo anno del progetto, sebbene non ci siano stati redditi, non sono stati pagati gli operatori nè versate ritenute? Certa di una Sua risposta, La saluto cordialmente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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