PERUVIANO Posted February 22, 2008 Share Posted February 22, 2008 ho ricevuto una fattura di una compagnia aerea con sede in svizzera che mi ha applicato vat del 19%. come posso registrarla? lo stesso dicasi per una fattura di un albergo tedesco (quindi intra) che mi ha applicato sempre vat 19%. grazie grazie peruviano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platone Posted February 25, 2008 Share Posted February 25, 2008 dovrebbe specificare per che cosa sono le fatture e a chi sono intestate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PERUVIANO Posted February 25, 2008 Author Share Posted February 25, 2008 dovrebbe specificare per che cosa sono le fatture e a chi sono intestate La prima è ovviamente per un volo. la seconda per un pernottamento. Entrambe intestate alla società Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platone Posted February 25, 2008 Share Posted February 25, 2008 La prima è ovviamente per un volo.la seconda per un pernottamento. Entrambe intestate alla società le fatture relative al trasporto aereo sono non imponibili ai sensi dell'art. 9 dpr 633/72 per la parte di volo all'interno del territorio italiano e fuori campo Iva art. 7 dpr 633/72 per la parte estera.la fattura relativa al pernottamento all'estero è anch'essa fuori campo iva ai sensi dell'art. 7, quindi da registrare semplicemente in contabilità generale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PERUVIANO Posted February 28, 2008 Author Share Posted February 28, 2008 non so cosa intenda per trasporto aereo, ma non intendevo parlare di un trasporto merci. è un semplice volo nazionale, in Italia. basta secondo voi un vola gratis a viaggi e pernottamenti con iva art 9? grazie grazie peruviano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platone Posted February 29, 2008 Share Posted February 29, 2008 se il volo è effettuato in italia deve autofatturarsi con iva. La prestazione alberghiera è fuori campo iva art. 7 e va registrata solo in contabilità generale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts