Jump to content

Etichetta discografica indipendente


francescodl

Recommended Posts

Salve,

potrei avere delle delucidazioni in merito all'apertura di un'attività relativa al solo campo musicale?

Vorrei portare avanti inizialmente un discorso di produzione in un home studio, con relativa promozione, senza particolari spese per quanto riguarda la strumentazione necessaria.

Ma a livello burocratico come dovrei muovermi?

Dando un'occhiata on line ho trovato solo consigli generici ma non abbastanza dettagliati.

I costi complessivi per aprire una società di questo tipo possono realmente aggirarsi intorno ai 1000/2000 euro?

Quali step sono necessari affinché possa andare per gradi?

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve,

prima di tutto dovrebbe costituire una società e quindi sostenerne tutti i costi (notaio, CCIAA, etc.) scegliento quale sia la forma d'impresa piu' opportuna (snc, sas. srls, Srl o Spa ecc.) tenendo conto che le societa' di persone e le societa' di capitali differiscono tra loro per la responsabilita' dei soci e i diversi costi di costituzione e gestione, e aprire tale impresa secondo le normali procedure di apertura di una impresa.

L'apertura di una casa discografica (leaziende produttrici di supporti audio nei diversi formati) e' subordinata all'iscrizione presso la Siae (Dpr n. 1842 del 20 ottobre 1962).

Le case discografiche sono, dal punto di vista del diritto d'autore, utilizzatori di opere musicali a scopo commerciale, mediante la loro incisione, riproduzione e messa in commercio. Perciò, il produttore discografico deve corrispondere alla SIAE le royalties che spettano agli autori ed editori delle opere riprodotte ed è tenuto ad applicare il contrassegno SIAE sugli esemplari prodotti.

Diverso è il ruolo dell'editore musicale che, come proprietario dell'opera in base ai contratti stipulati con gli autori, è uno dei titolari dei diritti e riceve, quindi, le royalties incassate per lo sfruttamento delle opere. L'editore musicale deve essere, comunque, associato alla SIAE (o da essa rappresentato) per poter usufruire del servizio di incasso e distribuzione delle royalties svolto dalla Società.

Benché, in genere, la Produzione Discografica e l'Edizione Musicale siano esercitate da soggetti giuridici distinti, anche se spesso collegati o consociati, può darsi il caso di aziende che svolgano, come unico soggetto, ambedue le attività.

In questo caso esse hanno rapporti con la SIAE in entrambi i ruoli, da un lato, come utilizzatori tenuti al versamento delle royalty, e dall'altro, come associati beneficiari delle royalty stesse.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...