All Activity
- Earlier
-
Frank0 joined the community
-
costo ammortizzato - contabilizzazione mutui passivi
Frank0 posted a topic in Contabilità e Bilancio
Buon pomeriggio a tutti, qualcuno sa dirmi quali scritture fare nella contabilizzazione del costo ammortizzato applicato ai mutui passivi? In particolare la scrittura da fare nell'ipotesi in cui l'interesse effettivo ricalcolato sulla base dell'IRR risulti più basso dell'interesse nominale. grazie in anticipo -
AncoMarzio1927 joined the community
-
Buonasera sono un tassista a regime forfettario, volevo chiedere, che spese fiscali si hanno annualmente? Perché non mi sono chiare. Grazie per la risposta
-
Giovanni999 joined the community
-
Salve, volevo chiedere informazioni in merito alla TARI riguardo una società srls. Ero amministratore si una srls insieme a 2 soci, aperta all'inizio del 2018 e poi ceduta a fine 2019. Ad oggi, sono trascorsi 6 anni esatti dalla cessione della società, ma continuano ad arrivarmi le bollette della TARI intestata alla mia ex società. Ora mi chiedo come sia possibile che arrivino a me e non al nuovo amministratore? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
-
Salvo_ joined the community
-
Buongiorno, un diniego (nell'anno corrente) di cassa integrazione ordinaria originariamente rilevato in contabilità (nell'anno corrente) a credito VS. inps va stornato al costo salari e stipendi (al fine di impattare IRAP) o rilevata sopravvenienza deducibile
-
antonio96 joined the community
-
Buongiorno a tutti, Sto valutando l’apertura di una piccola sartoria, con attività sia di lavorazione (servizi classici di sartoria) sia di vendita di accessori artigianali realizzati a mano. L’idea è quella di avviare il progetto usufruendo del finanziamento “Resto al Sud 2.0”. Il mio dubbio riguarda il tipo di locale da scegliere: scegliere locale artigianale o commerciale per la mia attività? Purtroppo nel mio comune non ci sono proposte di locali artigianali in affitto. infine, sto valutando anche l’ipotesi di utilizzare un locale ad uso abitativo, ma non mi è chiaro se ciò sia possibile senza dover richiedere un cambio di destinazione d’uso. Qualcuno ha esperienza in merito? Quali sono, secondo la vostra esperienza, i pro e i contro da considerare, anche in relazione alle pratiche da presentare al Comune (SCIA, cambio destinazione, ecc.) e alla compatibilità con il bando “Resto al Sud 2.0”? Grazie mille a chi vorrà condividere la propria esperienza o darmi un orientamento pratico.
-
Alberto Messina joined the community
-
🚀 SuperPandas – AI per contabilità e grandi basi dati (demo gratuita!) Ciao a tutti! Tra marzo e maggio ho collaborato con il team di SuperPandas (https://www.superpandas.ai/), una piattaforma AI pensata per chi lavora con grandi basi dati e strumenti gestionali di contabilità. In questi mesi abbiamo condotto interviste con commercialisti e contabili per capire quali benefici potesse portare un prodotto del genere. Ora non ci lavoro più, ma continuo a seguirla perché l'idea ha del potenziale ed io personalmente la utilizzerò anche da utente. 🧪 È disponibile una demo pubblica (con dati di prova) che permette di testare come funziona. Altrimenti sentitevi liberi di contattarmi (https://www.linkedin.com/in/alberto-messina-75947a245/) 👉 Se vi va di provarla, mi piacerebbe raccogliere feedback! 📍 Nessun dato reale richiesto – è tutto simulato 🔗 Link alla demo: https://fic.superpandas.dev/
-
Buongiorno, sono attualmente libero professionista non ordinistico (consulente sicurezza sul lavoro, certificazioni ISO, ecc.) vorrei aprire sas (con moglie) o srls. La mia attività è prettamente intellettuale e ho pochissimi beni (computer, arredi ufficio in casa) peraltro già ammortizzati (nemmeno l'auto che mi sono già auto-venduto proprio per poi avere le diarie/rimborsi km). Il problema è che mio commercialista e notaio mi stanno proponendo il conferimento (con valore pari alla media dell'utile degli ultimi tre anni , ca. 90.000) prospettandomi altrimenti il rischi di varia natura (tassazione plusvalenze perchè sostengono che nuovo art.177TIUR per neutralità fiscale non si applica a mio caso).. In rete ho però visto che nel mio caso (libero professionista che non costituisce un "complesso di beni materieli e immateriali ORGANIZZATO") potrei chiudere semplicemente la P.IVA e aprire la società senza per forza fare conferimento. Qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipatamente
-
claudiobeo joined the community
-
Domanda troppo difficile o troppo stupida?
-
Salve. Una domanda da un non addetto ai lavori. La ditta individuale "XYZ" intestata a "Tizio Caio" deve emettere una fattura. L'intestazione della fattura oltre a questa: XYZ PIVA 1234567890 potrebbe assumere altre forme? Per esempio è ammessa questa: Tizio Caio PIVA 1234567890 oppure XYZ ditta individuale di Tizio Caio PIVA 1234567890 Saluti Salvatore
-
Buongiorno! Sono Clara. Ho un dubbio. Ho emesso fattura in dicembre con ritenuta d'acconto al 6% perchè rientravo nel regime agevolato degli impatriati. Da gennaio sono uscita da questo regime, ma la fattura mi é stata pagata in gennaio. Cosa devo fare? Ha senso emettere una nota di variazione in aumento per la sola ritenuta, se la fattura é già stata incassata? Posso versare io la ritenuta mancante con f24 facendo un ravvedimento operoso, senza coinvolgere il sostituto d'imposta? Grazie

