Vicky09 0 Posted July 5, 2009 Salve, sono un dipendente pubblico a tempo indeterminato di un ente locale e vorrei svolgere attività saltuaria ed occasionale di consulenza in una materia che non è in conflitto con la mia occupazione pubblica. Oltre a chiedere l'autorizzazione all'ente (cogente per regolamento interno), le uniche pratiche da espletare riguardano la ricevuta credo. A tal proposito, sempre nell'ambito del max 5000 euro annui e max 30 gg per committente etc, il mio quesito è : possono versare io direttamente il 20% (credo sia IRPEF?) sulla ricevuta? Quindi ad esempio, ricevuta di 100 Euro: il cliente paga 100, io calcolo il 20%, quindi di netto mi resta 80, ed il 20% lo verso/dichiaro poi con la dichiarazione dei redditi?! Vi ringrazio per ogni cortese informazione V. Quote Share this post Link to post Share on other sites
ilcommercialistaonline 2 Posted July 6, 2009 Salve, la ritenuta d'acconto del 20% deve versarla il committente. Se avesse dei dubbi potrebbe farsi versare l'intera somma e pagare l'F24 a nome del committente. Saluti Quote Share this post Link to post Share on other sites