Jump to content

Marca da bollo su fatture Contribuenti minimi


fufu72

Recommended Posts

Buongiorno,

stando alla normativa, per la fattura emessa da un contribuente minimo di importo superiore ad euro 77,47 è dovuta l'imposta di bollo di euro 1,81.

La domanda è questa:

Devo applicare sulla fattura stessa la marca o posso anche esporre la marca in fattura (per es. imponibile + cassa - ritenuta "20% + marca da bollo)?

Inoltre per le fatture già emesse (essendo la marca da bollo provvista di data e quindi inapplicabile se l'acquisto oggi su di una fattura del mese di gennaio) devo effettuare un versamento integrativo + sanzioni con F23?

Ci sono altre soluzioni?

Grazie

;)

Link to comment
Share on other sites

Salve,

occorre applicare in fattura la marca da bollo da 1,81 da addebitare eventualmente al cliente.

Per le fatture già emesse occorre regolarizzare attraverso il versamento dell'imposta di bollo oltre che della sanzione attraverso F23.

Saluti

Grazie mille. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

il cliente per cui ho fatto la prima fattura da "regime dei minimi", ma sta tirando matta con domande e dubbi! L'ultimo problema che mi ha posto è stato che: la marca da bollo deve apportare la stessa data apportata sulla fattura. E' corretto?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

il cliente per cui ho fatto la prima fattura da "regime dei minimi", ma sta tirando matta con domande e dubbi! L'ultimo problema che mi ha posto è stato che: la marca da bollo deve apportare la stessa data apportata sulla fattura. E' corretto?

Grazie mille

la stessa non necessariamente, ma quanto meno antecedente alla data della fattura
Link to comment
Share on other sites

Ah, ok. Però la mia fattura è datata fine gennaio 2008, mentre la marca da bollo è stata stampata il 2/8/2007. Quindi va bene, o forse deve essere comunque dell'anno in corso?
no va benissimo. L'importante è che la data della marca non sia dopo quella della fattura altrimenti c'è l'errore
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mi inserisco nella discussione..

purtroppo ho gia fatto la frittata :)

ho due fatture emesse il 1 e il 3 febbraio.

Le ho consegnate al cliente, a mano, in data 12 marzo, la marca da bollo l'ho comprata il 7 :blink:

a questo punto cosa rischio?

grazie per la consulenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...